PCT

Il PCT o Patent Cooperation Treaty è un trattato di cooperazione in materia di brevetti, sottoscritto da una moltitudine di stati e gestito dal WIPO di Ginevra. Permette di rendere valida una domanda di brevetto in un grande numero di Stati per un periodo di tempo limitato dalla data di deposito (30/31 mesi), o dalla data di priorità della domanda di brevetto nazionale.
Il PCT può essere  definita una fase intermedia e di studio prima del deposito del brevetto negli stati che interano il richiedente.

Titolarità  di un brevetto PCT:

Può presentare una domanda internazionale di brevetto PCT ogni persona fisica o giuridica appartenente o residente in uno stato membro del PCT, o avente in esso uno stabilimento industriale o commerciale serio ed effettivo.

E’ importante sapere che:

  • La presentazione della domanda va effettuata al WIPO  di Ginevra o presso l'UIBM  o un Ufficio Brevetti di uno stato membro del Trattato o presso l'Ufficio Brevetti Europeo.
  • La domanda di PCT è indipendentemente dall'esistenza di un precedente brevetto nazionale.
  • Il PCT consente di depositare successivamente al ricevimento del rapporto di ricerca  corredato da una opinione scritta, ma entro 30/31 mesi dalla data di deposito o di priorità, la domanda di brevetto in uno o più degli stati aderenti avendo una conoscenza approssimativa, di quali possono essere le possibilità di ottenere il brevetto  sulla base della opinione scritta dell’esaminatore e dei documenti citati.

Priorità

  • E' possibile rivendicare la priorità della prima  domanda di brevetto presentata in uno stato membro della Convenzione di Parigi o della Organizzazione Mondiale del Commercio entro 12 mesi dalla data di tale prima domanda.
  • Si possono rivendicare più priorità.

Mantenimento del PCT:

  • Non sono previste tasse di mantenimento per la domanda internazionale.
  • Sono previste tasse di mantenimento dopo l’ingresso nelle fasi nazionali.